Rothenberger

Rorec Pro Digital R32: l’unità di recupero di gas refrigeranti di Rothenberger

 rothemberg rorec pro digital 32

 

Rorec Pro Digital R32 è il sistema della Rothenberger che permette di recuperare i gas refrigeranti di tipo:

  • CFC, banditi dal 1994 perché aventi un fattore di impoverimento dell’ozono molto alto ;

tra questi i gas: R 12,R 134a,R 401c, R 406a, R 500;

  • HCFC, vietati a fine 2010 perché anch’essi ozono-lesivi;

il loro uso è stato permesso fino al 2014 solo se rigenerati, per usi mirati e sotto stretta sorveglianza;

tra questi i gas: R 22, R 401a, R 401b, R 402b, R 407c, R 407d, R 408a, R 409a, R 411a, R 411b, R 412a, R 502, R 509, R 417a, R 422d.

  • HFC, con un ODP nullo ma con un impatto significativo sul riscaldamento globale;

tra questi i gas: R 402a, R 404a, R 407a, R 407b, R 410a, R 507.

L’ODP (Ozone Depletion Potential o Potenziale di Impoverimento dell’Ozono) indica il livello distruttivo che il gas refrigerante lasciato libero ha sull’ozono.

I gas HFC includono:

  • i gas di classe A1;
  • i gas di classe A2;
  • il gas R32.

I gas di classe A1 sono gas non infiammabili, ovvero gas che non presentano propagazione di fiamma in aria alle condizioni di 60°C e 101,3 kPa di pressione.

Sono gas di tipo A1 l’ R 134a, l’R 407c, l’R 410a.

I gas di classe A2 sono gas leggermente infiammabili, ovvero gas con:

          limite di infiammabilità inferiore maggiore o uguale a 3,5% in volume alle condizioni di 60°C e 101,3 kPa di pressione;

          calore di combustione minore di19000 kJ/kg.

È un gas di tipo A2 l’R 417a.

Il gas R32 rientra nella classe A2L, una classe di infiammabilità introdotta dall’ASHRAE che raggruppa i fluidi con:

          tossicità bassa (A);

          infiammabilità bassa (2);

          GWP molto basso, intorno a 150.

Il GWP (Global Warming Potential o Potenziale di Riscaldamento Globale) indica l’impatto del gas refrigerante libero in atmosfera sul riscaldamento globale.

Vediamo le caratteristiche principali dell’unità di recupero.

1. È particolarmente adatto al recupero di gas refrigeranti di classe A1 e A2, ovvero di nulla o bassa infiammabilità.

2. Ha un design compatto.

  • È leggero: pesa meno di 12 kg.
  • Ciò lo rende maneggevole e facilmente trasportabile.
  • Tali caratteristiche gli conferiscono un’alta capacità di recupero.

3. Ha un motore brushless, cioè senza spazzole.

  • Per funzionare non ha bisogno quindi di contatti striscianti.
  • Il rotore del motore non riceve corrente.
  • Ciò gli permette di lavorare con il gas R32, leggermente infiammabile, senza pericolo di scintille.

4. Ha un motore a 4 poli, che gli garantiscono una lunga durata nel tempo.

5. È dotato di un compressore a 2 pistoni senza olio.

  • I 2 pistoni assicurano elevate prestazioni.
  • Non richiede alcuna manutenzione.

6. È provvista della funzione PURGE per lo svuotamento del gas refrigerante alla fine del processo. Tale funzione consente una pulizia profonda della macchina.

7. Prevede lo spegnimento e il riavvio automatici se :

  • l’operazione è terminata;
  • la pressione è troppo elevata.

    Ha 2 spie luminose di controllo: una verde e una rossa:

  • la spia verde segnala che l’unità ha terminato il recupero del gas refrigerante;
  • la spia rossa segnala che la pressione raggiunta è troppo elevata.

   In entrambi i casi, la macchina si spegne in modo automatico

8. Dispone di un display digitale che consente:

  • una lettura rapida;
  •   il dosaggio del refrigerante.

Qualche dato tecnico:

Capacità di recupero del vapore: 0,5 kg / min

Capacità di recupero del liquido: 3,5 kg / min

Motore:  230 V / 50 – 60 Hz

Potenza: 750 W

Pressione: 38,5 bar

Dimensioni: 38 x 25 x 35 mm

Peso: < 12 kg