Riscaldamento

Risparmiare il 30% in bolletta è possibile: grazie alle caldaie Vaillant!

Da poco più di un anno dalla guerra in Ucraina, la maggior parte degli italiani sta facendo i conti con un aumento dei costi in bolletta. Se inizialmente si poteva addebitare tutto alla scarsità delle materie prime dovuta al conflitto, in un secondo momento il rincaro dei prezzi è dovuto ad una forte speculazione. Quindi, risparmiare sui costi in bolletta attraverso l’utilizzo di elettrodomestici e dispositivi a basso impatto energetico è uno degli argomenti a cui sempre più persone si stanno interessando. Molte persone stanno guardando sempre più alla possibilità di risparmiare con l’utilizzo degli elettrodomestici. Noi rispondiamo di si e la risposta è nelle caldaie Vaillant. Proprio per questo, parleremo di come risparmiare il 30% in bolletta grazie alle caldaie Vaillant.

Risparmiare il 30% in bolletta con Vaillant: come è possibile?

Al di là di alcuni semplici consigli quotidiani, ci sono degli elettrodomestici che permettono di risparmiare circa il 30% del combustibile. Precisamente, stiamo parlando delle caldaie a condensazione che utilizzano tutto il calore della combustione, lo stesso calore che normalmente viene disperso nell’ambiente.

Nelle caldaie tradizionali, il calore prodotto dalla combustione viene utilizzato mediante uno scambiatore di calore che trasferisce l’energia all’impianto di riscaldamento.
I fumi di scarico che, dopo aver attraversato lo scambiatore, vengono espulsi all’esterno attraverso la canna fumaria, raggiungono mediamente temperature superiori ai 120°C. Nella combustione degli idrocarburi, infatti, le reazioni chimiche portano alla formazione di acqua, che, ad alte temperature si trasforma immediatamente in vapore acqueo. Quest’ultimo fuoriesce dalla canna fumaria, andando a sottrarre così calore prezioso all’impianto.

Mentre, nelle caldaie di ultima generazione a condensazione Vaillant questo calore viene ottimizzato. Infatti, grazie a degli appositi scambiatori di calore, i fumi di scarico vengono raffreddati al di sotto della temperatura di condensazione. In questo modo, il vapore acqueo si condensa e l’energia termica che viene prodotto finisce per alimentare l’impianto di riscaldamento.

Quindi, è possibile affermare che tutti i modelli di caldaie a condensazione di ultima generazione e, nello specifico, i modelli Vaillant, utilizzano tutto il calore che proviene dalla combustione.

Risparmiare in bolletta con Vaillant: quanto si risparmia?

La differenza di funzionamento, che abbiamo descritto sopra, tra una caldaia tradizionale e una caldaia a condensazione Vaillant permette di risparmiare fino a circa il 30%. Ma, bisogna dire che oltre al meccanismo di funzionamento è importante porre l’attenzione sulla temperatura di utilizzo poiché più è bassa la temperatura più è alto il risparmio. Il nostro consiglio, quindi, è di mantenere una temperatura del riscaldamento costante in tutte le stanze e di non tenerla troppo alta per evitare inutili sprechi.

Puoi trovare i modelli di caldaie Vaillant nel nostro e-commerce mentre, per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!