Una delle principali conseguenze economiche sul mercato internazionale del conflitto russo-ucraino è l’aumento del costo delle materie prime, tra le quali principalmente il gas, con conseguente aumento delle bollette che va a gravare direttamente sul portafoglio di milioni di italiani. Inoltre, un ulteriore conseguenza sarà la rimodulazione di molte proposte commerciali da parte dei fornitori di luce e gas. In attesa che il governo ponga delle misure per combattere questo caro prezzi, non resta che adottare alcune strategie per risparmiare energia mentre si intende riscaldare la propria abitazione. Una scelta fondamentale, se stai decidendo di modificare il tuo impianto di riscaldamento o di installarne uno nuovo, sarà quella tra caldaia a pellet o caldaia a pompa di calore. Quindi, nelle prossime righe vedremo come sta cambiando il mercato secondo i fornitori di luce e gas e tutti i pro e i contro delle caldaie a pellet e a pompa di calore per guidarti in una scelta più oculata.
Pellet o pompa di calore? Come funziona la caldaia a pellet e quali sono i vantaggi
Quando si sceglie quale sistema di riscaldamento adottare bisogna tenere in considerazione diversi fattori: qualsiasi sia la scelta, si deve sapere che ci sarà un più o meno vario dispendio economico. I primi fattori da prendere in considerazione sono, ovviamente, la propria abitazione e le esigenze personali. Tra i sistemi più utilizzati in alcune zone d’Italia ci sono la caldaia a pellet o quella a pompa di calore. Partiamo dai pro e i contro della caldaia a pellet.
La caldaia a pellet è un sistema di riscaldamento che viene utilizzata principalmente nelle abitazioni di grandi dimensioni. Questo sistema ha due funzioni principali: alimentare il circuito a termosifoni e soddisfare il fabbisogno di acqua calda. Ma come funziona la caldaia a pellet? L’apparecchio viene collegato alla corrente elettrica e a una canna fumaria che è posizionata all’esterno dell’abitazione; tramite la combustione di cilindri in legno viene generato il calore. E i vantaggi della caldaia a pellet?
- Poter programmare la temperatura da lontana
- Facilità di installazione oltre che di manutenzione
Pellet o pompa di calore? Come funziona la caldaia a pompa di calore e quali sono i vantaggi
Oltre ad essere tra i sistemi di riscaldamento più efficienti e innovativi, oggi, la caldaia a pompa di calore rappresenta il metodo di riscaldamento più ecologico sul mercato. Le percentuali di risparmio a cui ti può portare un sistema di riscaldamento con caldaia a pompa di calore si attestano, infatti, tra il 40 e il 70% rispetto ai sistemi tradizionali. Nel dettaglio, un impianto a pompa di calore è composto da un circuito chiuso all’interno del quale viaggia un fluido refrigerante che passa da una fase liquida a una gassosa e viceversa. I vantaggi di una caldaia a pompa di calore sono:
- riscaldamento degli ambienti nelle stagioni invernali e raffreddamento nei periodi estivi
- riscaldamento di acqua calda corrente
Quindi, chi sceglie una caldaia a pompa di calore farà una vera e propria scelta ecologica.
Sul nostro e-commerce puoi trovare entrambe le tipologie. Hai bisogno di consigli? Non esitare a contattarci!