Riscaldamento

Impianto di riscaldamento radiante: cos’è, come funziona e vantaggi

L’impianto di risaldamento radiante è molto importanti in quanto unisce un elevato livello di comfort ad un importante risparmio energetico: il dettaglio importante è, ovviamente, la presenza di un generatore di calore (caldaia o pompa di calore) che vada a scaldare l’acqua in quanto fluido termoconvettore. L’impianto radiante è formato da sistemi di tubazioni resistenti ad alte temperature posizionate su materiale isolanti, i quali possono essere inseriti, a seconda delle esigenze, sotto il pavimento, sulle pareti o a soffitto. Tra i vantaggi più importanti ci sono innanzitutto, quello di un miglior utilizzo degli spazi (in quanto mancano fan coil o termosifoni) e un riscaldamento uniforme in tutte le stanze. Ma vediamo nello specifico come funziona ed altri vantaggi dell’impianto radiante.

Impianto di riscaldamento radiante: come funziona e tipologie

Il funzionamento dell’impianto di riscaldamento radiante è basato sull’acqua a bassa temperatura (25-40°) ed è ideale per essere integrato con caldaie a condensazione, pompe di calore e con qualsiasi tecnologia che utilizzi fonti di energia rinnovabile. Gli impianti di riscaldamento radianti possono essere di diversi tipi:

  • Impianto di riscaldamento a pavimento: l’impianto di riscaldamento a pavimento è il più particolare di tutti poiché cambia a seconda del tipo di pavimento, dello spessore e dell’immobile. Ma l’aspetto più importante da tenere in considerazione per questo tipo di impianto è l’inerzia termica ovvero la velocità con cui viene accumulato e fatto circolare poi il calore. Sono due le categorie principali per un impianto di riscaldamento a pavimento: i sistemi ad alta inerzia e a bassa inerzia. I sistemi ad alta inerzia vengono utilizzati nel caso ci sia la necessità di garantire un riscaldamento costante. I sistemi radianti a bassa inerzia risultano, invece, i più moderni in quanto la loro sistemazione può avvenire anche a secco.
  • Impianto di riscaldamento a parete: l’impianto di riscaldamento a parete funziona come quello a pavimento. Se si decide invece di optare per un impianto di riscaldamento a battiscopa verrà creata una fessura nella parte superiore. Il vantaggio di questo sistema è il comfort termico ed il calore che può essere trattenuto più a lungo.
  • Impianto di riscaldamento a soffitto: oltre la maggiore facilità di installazione rispetto ai precedenti, quello a soffitto si caratterizza per il fatto che, circolando il calore verso alto, si potrebbe avere una differenza di temperatura tra la parte più alta e quella più bassa dell’appartamento.

Impianto di riscaldamento radiante: quali vantaggi?

Oltre la maggiore uniformità di calore, gli altri vantaggi degli impianti di riscaldamento radiante sono:

  • Risparmio energetico: con l’impianto radiante si riesce a raggiungere lo stesso livello di comfort di un sistema tradizione con 1-2° di differenza; inoltre è necessario che l’acqua raggiunga almeno i 30° per funzionare anziché i 50° del sistema tradizionale. Questo si traduce in un risparmio di circa il 20%.
  • Flessibilità: è possibile installarli ovunque, senza vincoli di spazio. Ed inoltre non ci saranno ingombri.

Per maggiori informazioni contattaci, siamo a tua disposizione.