Riscaldamento

Come risparmiare il 30% in bolletta con una caldaia Vaillant

Gli aumenti del costo del gas hanno portato quasi tutti a fare i conti con un oneroso aumento in bolletta. Questo problema sta emergendo soprattutto ora, in quanto, a seguito dell’irrigidirsi delle temperature l’utilizzo dei riscaldamenti è sempre più frequente. Ecco perché capire se è possibile risparmiare attraverso l’utilizzo di elettrodomestici sta diventando sempre di più un argomento di interesse generale. Proprio per questo, nelle righe successive, abbiamo deciso di affrontare il tema del risparmio in bolletta a seguito dell’utilizzo di caldaie Vaillant quindi, ti daremo alcuni consigli su come risparmiare il 30% in bolletta con una caldaia Vaillant.

Come risparmiare il 30% in bolletta con una caldaia Vaillant: è possibile?

Oggi la maggior parte delle persone, per i motivi sopracitati, è in cerca di qualsiasi consiglio per risparmiare. Uno degli elettrodomestici su cui le attenzioni si concentrano di più è sicuramente la caldaia, proprio per questo ti chiediamo: sapevi che ci sono delle caldaie che ti permettono di risparmiare il 30% in bolletta?

Si tratta delle caldaie a condensazione le quali funzionano attraverso un meccanismo che permette di sfruttare tutto il calore della combustione che di solito viene disperso nell’ambiente. Ma partiamo dall’analisi dei meccanismi di funzionamento dei generatori di calore convenzionali: in questi il calore prodotto dalla combustione viene utilizzato mediante uno scambiatore di calore che trasferisce l’energia all’impianto di riscaldamento. I fumi di scarico che, dopo aver attraversato lo scambiatore, vengono espulsi all’esterno attraverso la canna fumaria, raggiungono mediamente temperature superiori ai 120°C. Ma il vapore acqueo surriscaldato fuoriesce dall’impianto e questo rappresento un grande dispendio di energia.

Qual è, quindi, la differenza con il sistema a condensazione? Nelle caldaie Vaillant (così come nella maggior parte dei modelli a condensazione, il processo è ottimizzato. Infatti, i fumi di scarico vengono fatti scorrere in appositi scambiatori di calore che li raffreddano al di sotto della temperatura di condensazione. Quindi, il vapore acqueo dei gas di scarico si condensa e la cosiddetta energia latente si libera nell’impianto.

La deduzione è che i sistemi Vaillant di ultima generazione così come alcuni modelli a condensazione sfruttano tutta l’energia prodotta.

 Come risparmiare il 30% in bolletta con una caldaia Vaillant: come avviene il risparmio?

Alcuni studi sul funzionamento del sistema di riscaldamento tradizionale indicano che un impianto tradizionale, che funziona con una temperatura tra i 75° e i 90° funziona per un periodo di tempo pari al 60% di un sistema a condensazione.

Attraverso una semplice deduzione si può facilmente comprendere come, con un sistema a condensazione, avviene un risparmio di combustibile pari al 30%. C’è pero da specificare che più è bassa la temperatura più è alto il risparmio.

Quindi, il nostro consiglio è quello di dotarti di una caldaia a condensazione e, nello specifico, di scegliere il marchio Vaillant in quanto è assicurazione di alte prestazioni, ottimizzazione dei consumi e alta tecnologia.

Le caldaie Vaillant le puoi trovare sul nostro eCommerce. Se hai bisogno, non esitare a contattarci.