Hai ristrutturato il tuo bagno e cambiato tutti gli arredi compreso il box doccia? Oppure devi sostituire un box doccia vecchio con uno nuovo? In entrambe le situazioni, soprattutto in bagni non propriamente grandi, il box doccia diventa il fulcro della progettazione. Ecco perché prendere le misure in maniera corretta diventa un passaggio fondamentale; quindi, per fare questo, bisogna prestare particolare attenzione e prenderle con cura, cercando di evitare il minimo errore. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di darti alcuni consigli utili su come prendere le misure del box doccia.
Come prendere le misure del box doccia: scegliere le ante del box doccia
Un elemento su cui bisogna prestare particolare attenzione prima di prendere le misure sul box doccia sono le ante del box doccia.
I meccanismi di funzionamento delle ante del box doccia sono tre: scorrevole, battente e a libro.
Qualora il tuo obiettivo di avere un prodotto durevole e resistente nel corso del tempo, il nostro consiglio è quello di puntare sullo spessore del prodotto: cerca di prediligere vetri che vanno dai 6 agli 8 mm, dimensioni su cui dovrai tener conto in sede di installazione.
Come prendere le misure del box doccia: istruzioni e chiarimenti
Per quanto ormai la maggior parte dei prodotti in questo settore abbiano misure standardizzate, mai nessuno potrà rispecchiare esattamente quelle del tuo bagno: la scelta passerà sempre dalle misure che hai a disposizione.
È quindi essenziale prendere le misure nella maniera più corretta possibile. Misurare gli spazi per il box doccia non è un’operazione complessa, ma allo stesso tempo non è banale: richiede alcuni piccoli accorgimenti per essere sicuri di non sbagliare. Quelli più importanti sono:
- utilizzare un metro rigido;
- misurare solo dopo la posa in opera dei rivestimenti.
Queste due regole sono valide per la maggior parte delle cabine presenti nei bagni, solo l’operazione potrebbe risultare leggermente diversa in quanto dipende dall’installazione che si andrà a fare.
Come prendere le misure del box doccia: le misure in base ai modelli
Esistono in commercio diversi tipi di box doccia, ciascuno con proprie caratteristiche di cui bisogna tener presente quando si andranno a prendere le misure. In questo caso abbiamo preso in analisi tre modelli:
- box doccia ad angolo: la misura in questo caso va presa iniziando dalle piastrelle fino al bordo esterno del piatto doccia: per un lato e per l’altro.
- box doccia a centro parete: per questa tipologia di installazione è sufficiente rilevare la distanza tra le piastrelle del lato murato e il bordo esterno del piatto doccia e poi tra i due lati del piatto stesso.
- box doccia modello a nicchia: in quest’ultimo esempio di installazione, la doccia dovrebbe essere circondata su tre lati dalle pareti, ne consegue che risulta un solo lato libero per posizionare la porta d’ingresso nella cabina. Questa è la tipologia di box che richiede maggior attenzione nella presa delle misure: dovrai prima prendere le misure da piastrella a piastrella a livello del piatto doccia, poi a metà altezza, e infine sopra la nostra testa.
Vuoi farti un’idea dei nostri box doccia? Vai sul nostro e-commerce e facci sapere.