Uno dei modi per sfruttare al meglio la potenza e l’efficacia degli split dei condizionatori è quello di posizionarli nelle posizioni giuste all’interno della propria abitazione. Questo perché, una volta che vengono installati sarà difficile poi spostarli e, per evitare successive insoddisfazioni e pentimenti, bisogna capire bene qual è la posizione ottimale. Ricordiamo che il condizionatore oltre ad essere il miglior amico di ciascun appartamento nelle stagioni calde lo è comunque anche nelle stagioni fredde grazie alla produzione di aria calda. Quindi, quando si va a studiare il posizionamento degli split bisogna tenere in considerazione le due funzionalità. Solo in questo modo andrai a sfruttare la migliore efficienza di questi dispositivi. Inoltre, la posizione degli split influisce anche sulle prestazioni e sull’efficienza energetica. Per tutte queste ragioni andremo ad approfondire le posizioni migliori per gli split e gli errori da evitare.
Come posizionare gli split del condizionatore in modo migliore? Pareti libere e mobilio
Se hai deciso di acquistare un condizionatore nuovo ci sono dei consigli che devi seguire per posizionare al meglio gli split.
Uno dei consigli pratici più importanti sul posizionamento degli split è quello di installarli sempre in pareti libere da arredi o mobilio: posizionare gli split del condizionare nei pressi dell’arredamento, infatti, impedisce al flusso d’aria di espandersi in maniera omogenea nella stanza ove il dispositivo è installato.
Inoltre, nel tempo può essere dannoso per il mobilio stesso. Il nostro consiglio è quello di posizionarli almeno a 25-30 cm dal mobilio più vicino e, possibilmente, nel punto più alto della parete.
Come posizionare gli split del condizionatore in modo migliore? Studio, ufficio e camera da letto
Chiaramente molto dipende dalle stanze in cui vorrai posizionare gli split, stanze che possono essere: il tuo studio professionale, il tuo ufficio personale nel tuo appartamento o in camera da letto:
- Installazione degli split nel tuo studio professionale: in questo caso devi evitare un posizionamento che possa creare disagi ai tuoi ospiti (ad esempio, getti di aria fredda troppo vicini). Inoltre, adottare un’installazione “spalla a spalla” che vi consentirà velocemente di cambiare la tanica che aggrega l’acqua di derivazione dell’apparecchio senza dover cambiare stanza.
- Installazione degli split nell’ufficio del tuo appartamento: in questo caso gli split vanno posizionati in modo che l’aria fredda non arrivi né di fronte al tuo viso né direttamente alle proprie spalle. Se gli split sono adibiti anche alla produzione di aria calda bisognerà tenerli maggiormente lontano da dispositivi tecnologici.
- Installazione degli split in camera da letto: in questo caso bisogna evitare assolutamente che il getto sia frontale al letto. Meglio optare (se possibile) per una installazione retrostante il letto e il più alto possibile.
Puoi trovare condizionatori e split di nuova generazione sul nostro e-commerce. Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci!