Riscaldamento

Come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici

Un po’ di tempo fa, in questo blog, abbiamo analizzato le differenze che ci sono tra gli scaldabagni elettrici e quelli a gas. Sempre nello stesso articolo abbiamo notato che le differenze tra queste due tipologie di dispositivi dipendono molto dai consumi e cioè dalla grandezza dei locali e da quante persone ci vivono. Con l’aumento dei prezzi delle materie prime e, quindi, con il conseguente rincaro delle bollette è diventato un problema capire come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici. Infatti, ci sono alcuni accorgimenti e buone pratiche che si possono adottare per risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici.

Come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici: gli accorgimenti più importanti

Innanzitutto, il primo consiglio che vogliamo darti per risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici ed abbattere i costi in bolletta è quello di acquistare, se ancora non l’hai fatto, uno scaldabagno istantaneo. Questo perché i modelli ad accumulo richiedono una quantità elevata di energia per portare l’acqua a temperatura. Per risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici non è solo importante il modello ma anche analizzare la zona di installazione. Infatti, lo scaldabagno andrebbe installato in zone della casa che sono isolate termicamente e, in più, dovrebbe essere posto nelle vicinanze delle zone di erogazione dell’acqua come lavelli e docce. Perché questo? Questa è una pratica che serve ad evitare che il calore dell’acqua si disperda attraverso le tubature.

Un consiglio su come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici che non dipende direttamente dal dispositivo e dalla sua installazione è quello di preferire, qualora si possa, l’utilizzo della doccia a quello della vasca: mediamente, infatti, la vasca consuma 80 litri d’acqua mentre la doccia 25.

Come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici: il timer e altri accorgimenti

Se stai per acquistare uno scaldabagno elettrico ti consigliamo di prediligere uno dotato di timer: con l’uso di un timer, infatti, sarà possibile regolare lo scaldabagno in maniera ottimizzata e funzionale, fissando orari di accensione e spegnimento.

Un altro accorgimento su come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici riguarda la temperatura: dovresti regolare il termostato del dispositivo attorno ai 35/40° d’estate e sui 60° di inverno.

Se stai decidendo di utilizzare lo scaldabagno per riscaldare l’acqua in diversi punti della tua abitazione, il nostro consiglio è quello di preferire l’acquisto di due scaldabagni elettrici di piccole dimensioni anziché uno di grossa taglia: in questo modo eviterai sprechi di energia e riscalderai l’acqua solo in caso di necessità e nell’ambiente specifico in cui occorre.

Come risparmiare sul consumo degli scaldabagni elettrici: quando installarli?

La soluzione dell’installazione degli scaldabagni elettrici avviene, solitamente, nei casi di abitazioni collocate in un condominio con riscaldamento centralizzato e non con quello autonomo.

Lo scaldabagno elettrico rappresenta un’ottima alternativa alle caldaie a gas, fermo restando quelli che sono i presupposti di comfort e di consumi desiderati.

Sul nostro e-commerce puoi trovare molte tipologie di scaldabagno; noi restiamo a tua disposizione per ogni consiglio.