Riscaldamento

I 5 consigli per scegliere correttamente una caldaia domestica

Nonostante la stagione invernale stia avanzando, iniziare a pensare di acquistare o sostituire la vecchia caldaia con una nuova non è mai sbagliato. Soprattutto alla luce dei numerosi vantaggi in termini di detrazioni fiscali e/o sconti che sono presenti oggi per l’acquisto delle caldaie: ci riferiamo agli Eco Bonus e detrazioni fiscali che sono stati rinnovati anche per quest’anno. Prima, però, di usufruire dei diversi bonus bisogna prima sceglierlo la caldaia giusta. Proprio per questo vedremo alcuni consigli per scegliere correttamente una caldaia domestica.

Scegliere correttamente una caldaia domestica: tecnologia e performance

Il mercato propone anche molti modelli di caldaie obsoleti ma questo significherebbe produrre un effetto altamente inquinante sull’ambiente. Ma, non solo sarebbero al limite delle vigenti normative in termini di inquinamento bensì comporterebbero anche più costi in bolletta. Quindi, il primo consiglio è quello di scegliere un modello altamente tecnologico, prodotto consigliatamente negli ultimi due anni, ed a condensazione.

Inoltre, nel momento in cui si valuta l’acquisto di una nuova caldaia non bisogna solo considerare marca e prezzo, ma anche tenere conto delle performance. Per fare questo bisogna porsi alcune domande sull’ampiezza dell’appartamento, il numero di termosifoni e dei punti di prelievo di acqua presenti in casa oppure se occorre un modello da interno o da esterno.

Scegliere correttamente una caldaia domestica: valvole termostatiche e ricambi

Bisogna tenere conto anche delle valvole termostatiche. Si tratta di un elemento necessario dell’impianto di riscaldamento anche se spesso non vengono fornite di serie insieme alla caldaia. In questo caso, quindi, è importante optare per offerte commerciali che comprendano la fornitura di kit di valvole. Perché dovresti anche acquistare le valvole? Perché sarebbe un acquisto con un’incidenza importante in termini di consumi e di prestazioni, senza dimenticare il risparmio di costi che si avrebbe, rispetto all’acquisto delle valvole in un secondo momento.

Molto spesso quando si guarda alla caldaia, come a qualsiasi prodotto, si tende a guardare principalmente il prezzo, senza considerare che molto spesso dietro ad un prezzo basso si potrebbe celare un produttore poco affidabile. Che significa? Acquistando una caldaia da un produttore poco affidabile si avrà difficolta, qualora servisse, a reperire ricambi compatibili in caso di manutenzione. Al contrario, se si acquistasse una caldaia di un marchio affidabile si accederebbe ad una serie di vantaggi come, appunto, la reperibilità dei ricambi e la disponibilità di un centro assistenza.

 Scegliere correttamente una caldaia domestica: le promozioni in corso

Cambiare la caldaia è un investimento molto importante per questo bisogna sempre monitorare le promozioni commerciali dei principali brand al mondo in modo da cogliere il momento giusto per acquistare questo prodotto. A tal fine, come per il 2021 anche per il 2022 è stata rinnovata l’agevolazione per la sostituzione di vecchie caldaie con impianti di nuova generazione.